Firenze è famosa per la sua cucina e in particolare per la bistecca fiorentina. Ci sono tanti ristoranti e trattorie che propongono varie formule, con prezzi diversi fra loro. Per nostra esperienza una buona bistecca parte dalla materia prima, ovvero la carne. Senza carne buona non puoi avere una signora bistecca. Dopodiché c’è la cottura, che deve a regola d’arte: se troppo cotta la bistecca diventa dura e poco piacevole da mangiare!
Crediamo che mangiare una bistecca fiorentina sia un’esperienza da provare almeno una volta durante una vacanza a Firenze e quindi come tale vada fatto in un ambiente che dia la giusta importanza a tale esperienza.
Fra i tanti posti dove l’abbiamo assaggiata consigliamo il ristorante Boccanegra, un ristorante in pieno centro, all’interno di un palazzo del 1300, davanti al Teatro Verdi, a due passi da Duomo, piazza Santa Croce e altre piazze famose. Gli interni sono molto belli, con pareti in pietra e soffitti in legno.
Un ristorante con più spazi
Il ristorante è diviso in più sale, adatte alle varie esigenze: più intime e raccolte per le coppie, più spaziose per le cene fra amici o famiglie. C’è una parte per chi vuol mangiare la pizza ammirando il pizzaiolo che sforna pizze a lievitazione naturale, c’è l’osteria con la tipica atmosfera toscana, e la parte di ristorante più raffinato con luci soffuse.
Il menù
Se vi recate per la prima volta in questo ristorante consigliamo di prendere appunto la bistecca. Servita al tavolo in modo molto coreografico e tagliata davanti ai vostri occhi, in modo da garantire che vi arrivino tutti i pezzi, può essere accompagnata da patate al forno, fagioli all’olio e insalata.
Ma ci sono tante altre specialità da assaggiare: le pappardelle con ragù di coniglio, i pici al ragù toscano, il coniglio ripieno ai carciofi e pancetta, o il filetto al tartufo. E non scordatevi di cominciare la cena con il più classico degli antipasti fiorentini: i crostini di fegatini.
Una carta dei vini davvero impressionante
Se vi piace il vino, il Boccanegra è il posto giusto in città. E’ una delle cantine più fornite, capaci di spaziare da vini di fascia media a vini importanti, con una carta dei vini davvero notevole. Che sia un Brunello, un Supertuscan, un Chianti Classico potrete divertirvi a fare una verticale del vostro vino preferito. Se amate vini come Ornellaia, Tignanello, L’apparita, Guado al Tasso, Sassicaia… vi potete davvero divertire.
Se lo chiedete vi porteranno a visitare la cantina con le bottiglie più pregiate.
Boccanegra
Via Ghibellina 124/R Firenze