Eventi di Marzo a Firenze

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita


Marzo è il mese ideale per visitare Firenze: le giornate si allungano, le temperature diventano più miti e ci sono ancora pochi turisti in città. E se qualche volta dovesse piovere… si può sempre sfruttare quelle ore per fare attività divertenti (leggi il post https://florencecharmingapartments.it/10-cose-da-fare-a-firenze-quando-piove/)

Ecco gli eventi più interessanti del mese di Marzo a Firenze

La prima domenica del mese alcuni musei sono gratuiti: approfittatene per visitare la Galleria dell’Accademia dove ammirare il portentoso David di Michelangelo.

Fiera del Cioccolato

Il weekend del 7-10 marzo appuntamento per tutti i golosi in piazza Santa Croce per la Fiera del Cioccolato Artigianale: tantissimi stand con specialità a base di cioccolato, con la possibilità di fare assaggi gratuiti.

Sabato 9 e domenica 10 marzo proiezioni gratuite dei film Disney presso la libreria Giunti Odeon, ricavata da un bellissimo cinema Liberty.

Mercatini a Firenze

Per chi ama i mercatini ecco dove andare:

  • Sabato 9 e Domenica 10 marzo in piazza Ciompi c’è il Creative Factory: un mercatino di artigianato creativo vintage, con designer indipendenti.
  • Domenica 10 marzo in piazza del Carmine: dalle 9 alle 13 fierucola di agricoltura bio e artigianato locale. Dopo il mercatino potete visitare la Chiesa e la Cappella Brancacci con i famosi affreschi di Masaccio.
  • Domenica 17 marzo in piazza Santo Spirito: dalle 9 alle 19 Fierucola di San Giuseppe, con formaggi, affettati, miele e altre bontà a km zero. La piazza si trova in una zona di Firenze ancora molto autentica, approfittatene per esplorarne i dintorni.
  • Sabato 23 e domenica 24 marzo mercatino vintage in Piazza Ciompi: dischi, fumetti, abbigliamento e oggetti vintage.
  • Venerdì 29 – Lunedì 31 marzo: mercatino di Pasqua in Santissima Annunziata con tanti stand di artigiani e maker.

Capodanno Fiorentino

Il 25 marzo un tempo era il Capodanno Fiorentino. Per ricordarlo un corteo in costume d’epoca prenderà il via dal Palagio di Parte Guelfa, percorrendo le strade della città fino a raggiungere la Basilica della SS. Annunziata.

Korea Film Festival

Per gli appassionati di cinema torna come ogni anno il Korea Film Festival che si svolge dal 21 al 30 marzo. Nel 2002, Firenze ospitò il primo festival cinematografico europeo dedicato al cinema coreano. Da 20 anni il Florence Korea Film Fest è diventato il fulcro per gli amanti del cinema asiatico, attirando vincitori di Oscar, Palme d’Oro e Leoni d’Oro. Proiezioni in lingua originale.

Mostre a Firenze

Prosegue per tutto il mese la bella mostra dedicata all’artista ceco Mucha all’interno del Museo degli Innocanti (in Santissima Annunziata). Il suo nome si lega ai capolavori dell’Art Noveau che realizzò soprattutto durante il suo soggiorno a Parigi.

Venerdì 22 marzo inaugura la nuova Mostra a Palazzo Strozzi, dedicata all’artista tedesco Anselm Kiefer, dal titolo “Angeli caduti”. Un artista poliedrico contemporaneo che spazia dalla pittura alla scultura, passando per architettura, arti figurative e fotografia.

Al Museo Ferragamo c’è una mostra sullo stilista Salvatore Ferragamo per un anniversario importante. Emigrato negli USA nel 1915, aprì il suo primo negozio a Hollywood nel 1923, diventando presto il “calzolaio delle stelle” grazie alle sue creazioni per il cinema, teatro e balletto. Questo centenario viene celebrato con una mostra che omaggia la sua eredità e la sua prima mostra retrospettiva del 1985.

Pasqua

Firenze celebra la Pasqua con lo Scoppio del Carro, una tradizione secolare che risale al XII secolo e combina elementi di folklore, religione e storia locale. La celebrazione inizia con un carro elaboratamente decorato, chiamato il “Brindellone”, trainato da buoi per le strade di Firenze fino alla Piazza del Duomo.

Il punto culminante dello “Scoppio del Carro” avviene quando un fuoco artificiale a forma di colomba (la “Colombina”, simbolo dello Spirito Santo) viene acceso e spedito lungo un cavo dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore fino al carro, dando vita a uno spettacolo pirotecnico. Questo evento simbolizza la garanzia di buoni raccolti, stabilità e fortuna per la città e i suoi cittadini.

E fuori Firenze?

Lunedì di Pasquetta (1 aprile) non perderti il mercatino dell’antiquariato a Greve in Chianti

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>