Cosa fare a Firenze se vieni con un adolescente

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Cosa fare a Firenze se vieni con un adolescente

Se stai pensando di visitare Firenze con uno o più figli in età da adolescente, forse ti starai domandando cosa puoi fare nella città che viene definita da tutti “La Culla del Rinascimento”, ma che forse un ragazzo di 13 o 15 anni potrebbe trovare noiosa. Non temere, anche a Firenze ci sono attività e musei adatti ai ragazzi. Ideali anche per quelle giornate di brutto tempo che non sai come impiegare. Ti consigliamo sempre di prenotare per tempo l’ingresso o il biglietto del museo perché Firenze è piena di turisti quasi tutto l’anno. Aspettare l’ultimo minuto potrebbe farti rischiare di non trovare posto.

Ecco alcune idee di musei e attività per ragazzi adolescenti:

Museo Interattivo Leonardo Da Vinci

A pochi passi dal Duomo trovi questo museo dove i bambini e i ragazzi possono divertirsi non soltanto a scoprire i segreti delle macchine costruite da Leonardo da Vinci, ma possono anche provarle e azionarle veramente. Aperto da 20 anni è l’unico museo dedicato al grande Leonardo, dove effettivamente tutte le macchine sono interattive!

Dove si trova: via de Servi (vicino al Duomo)

Museo Galileo

Un museo che celebra un altro genio di origine toscana: Galileo Galilei. Conserva + di 1000 strumenti scientifici, di epoche diverse, cannocchiali, mappamondi ed esperimenti di fisica. Perfetto se avete la passione dell’astronomia. Consigliati i laboratori didattici o la visita guidata.

Dove si trova: Piazza dei Giudici 1 (vicino Ponte Vecchio)

Museo delle Illusioni

Un luogo per giocare e scoprire che ciò che vediamo non è ciò che è reale. Illusioni, giochi, effetti ottici, luci, installazioni per scattare foto ricordo. Tutto interattivo e adatto sia ai bambini che ai ragazzi più grandi (anche agli adulti). Ideale per passare un pomeriggio di pioggia in centro a Firenze!

Dove si trova: Borgo degli Albizi (abbastanza vicino a piazza Duomo e piazza Repubblica)

Museo hZero

Un signore fiorentino ha costruito per passione un plastico di trenini elettrici per oltre 20 anni. I suoi figli hanno deciso di trasformare l’enorme plastico di oltre 280 mq in un museo: potete ammirare 70 treni sfrecciare fra montagne, gallerie, laghi e città con tanto di case, persone, macchine e ricostruzioni fedeli in miniatura. Il livello di dettaglio è impressionante. Per darvi l’idea delle dimensioni: occupa lo spazio di un cinema.

Dove si trova: piazza degli Ottaviani (vicino a Santa Maria Novella)

Escape Room

Un’attività che piace molto ai ragazzi è l’Escape Room. In centro a Firenze ce ne sono diverse, suggeriamo:

  • Fox in a Box – due stanze diverse molto apprezzate. Dove: via Ventisette Aprile 59r
  • Adventure Rooms – varie stanze da provare. Dove: via degli Alfani 47r
  • Lost Space – varie stanze da provare. Dove: via San Zanobi 38r

Giunti Odeon

Fino a qualche anno fa l’Odeon era un cinema. La sua storia risale addirittura al 1922. Poi è stato acquistato dalla Giunti casa editrice che lo ha trasformato in uno spazio versatile e gratuito. Oltre alla libreria, puoi passare del tempo rilassato sulle poltrone della galleria, puoi lavorare in una delle postazioni disponibili, o puoi guardare film proiettati sullo schermo (alcuni gratuiti e molti in lingua originale con sottotitoli). Sul palco vengono organizzati incontri e presentazioni.

Dove si trova: in piazza Strozzi a due passi da Piazza Repubblica.

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>