Boat tour sull’Arno

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita


Avete mai pensato di vedere Firenze da un punto di vista insolito, ovvero dal fiume Arno?

Da qualche anno è possibile prendere parte a un tour in battello sull’Arno con i Renaioli fiorentini.

Chi sono in Renaioli? un tempo erano persone incaricate di recuperare la “rena” ovvero la sabbia/terra che si trova sul letto del fiume, con la quale venivano poi costruiti i palazzi nobili fiorentini. Spariti con la società moderna, sono rinati sottoforma di associazione per far conoscere la loro storia e quella dell’Arno, nonché per accompagnare le persone in piccoli tour a bordo delle loro imbarcazioni.

I renaioli manovrano i barchetti grazie a una lunga asta, dette stanga, con la quale riescono ad andare avanti, indietro e girare, in un modo che ricorda quello dei gondolieri, se vogliamo. Con la differenza che il gondoliere ha un remo, mentre il renaiolo ha proprio un lungo bastone.

Il tratto da percorrere è quello compreso fra Ponte alla Grazie e Ponte alla Carraia, che è stato trasformato in una sorta di piscina naturale grazie alla costruzione della Pescaia di San Niccolò da una parte e quella di Santa Rosa dall’altra, le due cascate che regolano il flusso del fiume dal Medioevo.

Il tour dura circa 1 ora e si passa a pelo d’acqua di fianco agli Uffizi, sotto al Pontevecchio e lungo bellissimi scorci di Firenze.

L’ideale è fare il tour con una guida turistica che spieghi i vari dettagli, come la presenza della faccia di un Capricorno sul Ponte Santa Trinita. Se hai voglia di fare questa esperienza contattami! sarò lieto di darti qualche nome di guida con cui mi sono trovato bene.

L’orario ideale per fare il tour in barchetto è d’estate, intorno alle 19.00/20.00 ovvero quando tramonta il sole, o anche in notturna. Ma volendo è possibile prenotare un tour anche in altri periodi.

In genere ogni barchetto può ospitare più persone contemporaneamente, tuttavia capita che vengano noleggiati da singole coppie per occasioni speciali: anniversari, proposte, shooting di matrimonio etc.

E’ possibile fare il giro in barchetto semplice oppure con aperitivo a bordo.

Dalla pandemia in poi anche molti fiorentini hanno riscoperto questo bellissimo itinerario da fare per scoprire una Firenze insolita.

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>