Antica Trattoria da Tito – 1913

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Antica Trattoria da Tito – 1913

Visto che spesso mi chiedete consigli su dove andare a mangiare a Firenze, ho deciso di pubblicare alcune recensioni di ristoranti e trattorie da provare. Ognuno dei posti di cui parlerò, l’ho provato personalmente e quindi posso dire che si mangia bene.

Comincio con l’Antica Trattoria da Tito, un luogo storico a Firenze. Come si deduce dall’anno riportato, questo ristorante è aperto da più di 100 anni. L’attuale gestione lo ha rilevato 20 anni fa: Gianluca e la moglie sono riusciti a mantenere un giusto equilibrio fra clientela locale, diciamo pure habituè, e turisti. Grazie anche a un menù con prezzi corretti, una grande ricerca dei prodotti e l’attenzione alla stagionalità.

Cosa si mangia? ovviamente i piatti della cucina toscana: dai crostini alla ribollita, fino alla famosa bistecca fiorentina, senza tralasciare le pappardelle al cinghiale. Ma nel menù trovano spazio altre proposte più insolite e gustose a base di carciofi, polpo, funghi, baccalà. Da provare il coniglio con verza e uvetta cucinato in stile medievale, seguendo l’antica ricetta.

La carta dei vini propone vini di cantine toscane adatte a ogni tasca: da quelli più economici fino alle etichette importanti, andando oltre al solito binomio Chianti – Brunello. Fra i rossi buono il Carmignano DOCG Villa di Capezzana.

L’ambiente: Gli arredi sono informali e allegri. Le pareti sono piene di scritte e disegni degli avventori passati di qua, che siano comuni mortali o attori famosi. L’atmosfera è quella di una trattoria vivace e piena di vita. Comunque si mangia con tovaglia di stoffa e doppio bicchiere per acqua e vino. Quindi ben venga l’informalità, che riesce a mantenere un bello standard di servizio.

Il servizio: il personale è molto gentile e pronto allo scherzo (basta leggere il retro delle loro magliette). Ai non toscani può risultare strano che facciano battute, ma sono tutte persone di buon cuore.

Mangiare qui non è soltanto assaporare ottimi piatti, è proprio un’esperienza.

Dove si trova: l’Antica Trattoria da Tito si trova in centro storico, nell’ultimo tratto di via San Gallo, non lontano da piazza della Libertà (potete parcheggiare comodamente al parcheggio sotterraneo del Parterre).

Consiglio di prenotare perché è sempre pieno.

Antica Trattoria da Tito
Via San Gallo 112/R – Firenze
tel. 055 – 472475

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>