Visitare Firenze per la prima volta

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Visitare Firenze per la prima volta

La prima volta che visiti Firenze potresti sentirti sopraffatto da tanta bellezza. Tuttavia uno degli aspetti più interessanti di questa città è che, tutto sommato, il suo centro storico è piccolo, pertanto visitabile in poco tempo.

Chiaramente più tempo hai da dedicare a musei, palazzi e giardini, meglio è. Ma se disponi soltanto di un giorno o due, non temere! Sono già sufficienti per farsi un’idea della Culla del Rinascimento. Il nostro consiglio è quello di fare innanzitutto un giro a piedi per le strade e piazze principali. Dopodiché, se hai tempo, visitare un paio di musei.

Quali musei visitare?

La gran parte dei turisti opta per gli Uffizi e l’Accademia, dove è conservato il David di Michelangelo originale. Ricordati che ci sono tanti altri bellissimi musei da visitare: Palazzo Vecchio, il Bargello, il Museo Archeologico, Palazzo Davanzati. Ma forse la prima volta non riuscirai a vederli. Ecco una mini-guida alle cose più importanti da vedere la prima volta che vieni a Firenze. Ti porterò a conoscere le tre chiese più importanti, un ponte famosissimo e il punto migliore per il panorama della città.

Duomo di Firenze

Duomo di Firenze

Parti da piazza Duomo. Non sarà difficile identificare la Cattedrale di Firenze, il cui nome corretto è Santa Maria del Fiore. La rossa cupola in mattoni creata da Brunelleschi si vede praticamente ovunque! Il Duomo ha una facciata imponente, difficile non restare estasiati. Anche se è piuttosto recente. La costruzione del Duomo di Firenze iniziò nel 1296 (e terminò nel 1436, poco prima che nascesse Lorenzo il Magnifico), ma la sua facciata rimase incompiuta, o meglio allo stato grezzo, per secoli. Soltanto a fine 1800 quando Firenze era Capitale d’Italia, i fiorentini decisero di completarla. Se hai poco tempo puoi evitare di entrare, ci sono chiese più ricche da vedere. Ma fermati ad ammirare il Campanile di Giotto (1334) e il Battistero ancor più antico (le origini risalgono al IV secolo DC e fu consacrato nel 1059), famoso per le sue porte.

Sia sul Duomo che sul Campanile di Giotto è possibile salire in cima con le scale. Servono gambe buone!

Lo sapevi che nel 1400 era la chiesa più grande al mondo?

Sei pronto per la seconda chiesa.

Santa Maria Novella

La chiesa di Santa Maria Novella si trova nella omonima piazza, vicina alla stazione principale dei treni, che infatti ha lo stesso nome. Ed è proprio a fianco dell’appartamento di via degli Avelli. Santa Maria Novella è una delle chiese più importanti di Firenze. Appena entrato rimarrai estasiato dal crocifisso di Giotto (13esimo secolo). Altre opere d’arte da ammirare: la Trinità di Masaccio, la cappella Tornabuoni, la cappella degli Strozzi, i chiostri e molto altro. Se ti piacciono i musei prenditi un paio d’ore, magari con una guida! Altrimenti goditi soltanto la chiesa da fuori. Ci tornerai con comodo.

Santa Croce

Piazza Santa Croce

La chiesa di Santa Croce è famosa perché al suo interno ospita le tombe di personaggi illustri: Michelangelo, Galileo, Alfieri, Foscolo, Machiavelli, Ghiberti… Da ammirare anche le due cappelle affrescate da Giotto, l’annunciazione di Donatello e i chiostri. Questa chiesa è vicinissima agli appartamenti di via de’ Macci.

Ponte Vecchio

Il monumento simbolo di Firenze è Ponte Vecchio, ovvero il ponte più vecchio della città, l’unico risparmiato dalle bombe dei tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, che si distingue dagli altri ponti per le casette. Anticamente le case erano occupate da macellai, ma furono scacciati dal Granduca Ferdinando I, figlio di Cosimo I, che non gradiva il cattivo odore che sentiva quando percorreva il Corridoio Vasariano nei suoi spostamenti fra casa, ovvero Palazzo Pitti, e l’ ufficio, Palazzo Vecchio. Al suo posto chiamò orafi e argentieri, che ancora oggi espongono gioielli sul ponte.

Oltrepassato Ponte Vecchio giungi nell’Oltrarno, un’area un tempo fuori dalle mura della città Florentia. Da qui puoi visitare Palazzo Pitti e i giardini di Boboli, oppure vagare nel rione di Santo Spirito fra locali alla moda, botteghe di artigiani e ristoranti tipici.

Piazzale Michelangelo

Il punto migliore per ammirare il panorama della città dall’alto, e scattare foto memorabili, è il piazzale Michelangelo, una sorta di grande terrazza che si affaccia su tutta la città. Puoi arrivarci a piedi se non hai problemi a camminare un po’ e fare scalini in salita, o in alternativa con l’autobus, che però passa raramente.

Altre cose che potresti valutare di visitare a Firenze:

  • San Lorenzo con il famoso mercato e la chiesa con le tombe dei Medici
  • San Frediano con i suoi vicoli e l’atmosfera ancora molto fiorentina
  • San Marco con la chiesa ricca di affreschi del Beato Angelico
  • Piazza Signoria con Palazzo Vecchio (oltre a essere il Comune di Firenze ospita un famoso museo), la Loggia dei Lanzi e la bella fontana del Nettuno

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>