Visitare Firenze in coppia, la Firenze romantica.

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita


Firenze è una città estremamente romantica.
Alcuni scorci del centro storico, i Lungarni, la vista dal piazzale Michelangelo al tramonto… Cosa c’è di più bello di camminare sul Ponte Vecchio mano nella mano e ammirare le vetrine delle gioiellerie? Fino a qualche anno fa gli innamorati di tutto il mondo si davano appuntamento a metà del ponte per mettere il lucchetto dell’amore (occhio pero’ oggi si rischia la multa!).

Molti ragazzi hanno fatto la “proposta” alle loro fidanzate da una delle innumerevoli terrazze di hotel che sovrastano i tetti di Firenze, aperte anche ai non ospiti. E che dire di tutti coloro che si sposano nella splendida Sala Rossa di Palazzo Vecchio? potete averne un’idea passando lì davanti di sabato mattina.

Qual è dunque un itinerario adatto a una coppia che visita Firenze?

La giornata può cominciare con una colazione golosa da Ditta Artigianale, una caffetteria molto ricercata con più sedi (una vicino Ponte Vecchio e una di fianco alla chiesa di S.Ambrogio): un cappuccino, un avocado toast e una fetta di Red Velvet a forma di cuore e via! potrete cominciare alla grande la giornata.

La cosa più semplice è fare due passi nelle vie pedonali del centro: piazza Duomo, piazza Signoria, lungarno Acciaiuoli, piazza Pitti, via Tornabuoni, ammirando le vetrine delle grandi griffes, via del Corso e Santa Croce.

Se volete seguire le orme di Dante e Beatrice è doveroso fare una sosta alla Chiesa di Santa Maria dei Cerchi, dove i due innamorati si incontravano furtivamente. Ancora oggi le ragazze lasciano bigliettini di speranza sulla tomba di Beatrice.

Quando sarete stanchi, fermatevi a pranzo a “Il Santino”, un minuscolo locale dietro Santo Spirito. Solo 3 tavoli per bere un calice di vino e assaggiare qualche stuzzichino. Una vera chicca.

Nel pomeriggio, se il tempo lo permette, divertitevi a “perdervi” fra le siepi del giardino all’italiana più bello della Toscana: il Giardino di Boboli. Le fontane, i vialetti alberati, i prati dove stendersi offrono tante possibilità per una pausa. Lo costruì Eleonora di Toledo, la giovane sposa di Cosimo I, che insieme a Lorenzo il magnifico ha fatto la fortuna di Firenze. Pare che i due sposini fossero davvero tanto innamorati. Se volete avere un’idea della sua bellezza, potete ammirare il ritratto che le fece Bronzino oggi esposto al Museo degli Uffizi.

Un’occasione speciale? per un regalo che ricorderà per sempre la vacanza a Firenze, o per cercare un anello di fidanzamento unico, potete fermarvi in una delle gioiellerie di Ponte Vecchio (persino Madonna fece acquisti qui durante uno dei suoi tour in Italia). Un altro negozio perfetto per comprare un gioiello alla propria dolce metà è Tiffany in via Tornabuoni: sotto le feste di Natale vedrete la fila davanti al negozio.

Giro in Carrozza – Quando siete davanti al Palazzo vecchio o di fronte al Duomo noterete le carrozze con i cavalli. Se volete proprio non farvi mancare niente.. Noleggiate un giro con il vostro Fiaccheraio come guida per le vie del centro. Il giro costa circa 50€ e se non vi pesa troppo la cifra, è una bella esperienza perché Firenze è molto piccola, i cavalli non vanno veloce e le carrozze sono veramente comode quanto romantiche

Gita nel barchetto dei Renaioli – Un’alternativa è il tour con il barchino dei Renaioli. E’ possibile prenotare un giro sul fiume Arno a bordo di un autentico barchetto un tempo usato dai renaioli del fiume, ovvero coloro che un tempo recuperavano la “rena” (la sabbia) dal letto del fiume. Si svolge soltanto in estate, all’incirca al tramonto, e può essere abbinato a un aperitivo e/o a un concerto di violino. Un modo unico per scoprire Firenze da un punto di vista insolito. Molto romantico!

Aperitivo: Se è estate salite sulla terrazza dell’Hotel Baglioni, o di un altro hotel (chiedimi quali sono aperti ai non ospiti) per brindare dall’alto alla città culla del Rinascimento. Oppure al piazzale Michelangelo sedetevi al tramonto sui gradini che guardano il Ponte Vecchio: ammirate il sole che scende infuocato dal punto più panoramico di Firenze. Spesso ci sono artisti di strada che suonano dal vivo. Portatevi una bottiglia di vino da bere e vi assicuriamo sarà un bellissimo tramonto!

Cena:

Uno dei ristoranti più romantici di Firenze è il Borgo San Jacopo. Prenotando il terrazzino esterno, potrete mangiare in uno dei 2 tavoli sopra il fiume Arno con davanti a voi il Ponte Vecchio in tutto il suo splendore, è così vicino che vi sembrerà di poterlo toccare. E’ un ristorante stellato.

Altrimenti, se cercate un ristorante per un’esperienza culinaria incredibile potete provare il Cuculia: lo chef Oliver vi stupirà con le sue proposte, in un ambiente pensato per una cena a due.

Se però volete spendere un po’ meno: il Fuoriporta a San Niccolò.

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>