La cucina fiorentina non ha molti dolci tipici rispetto ad altre regioni. Abbiamo lo zuccotto, il castagnaccio… e poco più. I cantuccini che trovate serviti in tutti i ristoranti fiorentini a fine pasto col Vinsanto sono in realtà di Prato!
Tuttavia durante il Carnevale ci sono alcune bontà che da sole meritano un viaggio a Firenze. Quindi se vieni a Firenze in questo periodo ecco cosa dovresti assolutamente assaggiare:
- Cenci (in alcune regioni sono chiamate frappe o chiacchiere): sono cialde di pasta sfoglia, in genere fritti, talvolta cucinati in forno, lunghi e stretti. Vengono solitamente serviti con zucchero a velo. Puoi trovarli sia nelle pasticcerie e bar, che nei forni o al supermercato.
- Schiacciata alla fiorentina: è la torta di Carnevale tipica di questo periodo, super popolare a Firenze, a base di ingredienti semplici quali farina, uova, zucchero, latte… con l’aggiunta di succo e scorza d’arancia e baccello di vaniglia. Si presenta come un dolce soffice e delicato, di forma rettangolare e ricoperto di zucchero a velo. A volte viene decorato con il giglio di Firenze, simbolo della città. Puoi assaggiarla vuota, oppure ripiena di crema chantilly, cioccolato o panna montata. Nei bar viene servita a porzione singola. La puoi comprare intera o metà.
- Fritelle: possono essere le classiche frittelle di mele, generalmente servite calde e spolverate con zucchero a velo, oppure di riso con crema e uva passa. Possono essere di varie dimensioni, molto piccole o più grandine. Quel che è certo è che sono deliziose!
Questi sono solo alcuni dei dolci tipici di Carnevale a Firenze, ma ci sono molte altre deliziose prelibatezze da scoprire. Durante il Carnevale è possibile assaggiare questi dolci in molti negozi e pasticcerie della città, o anche provare a prepararli in casa seguendo le ricette tradizionali.
Ecco alcuni posti dove potete provare le specialità fiorentine di Carnevale:
- Pasticceria Nencioni
- Gelateria Badiani
- Pasticceria Giorgio
- Pasticceria Cosi
- I Dolci di Massimo
- Pasticceria Marisa
- Pasticceria Orcagna
- Bar Serafini
- Forno La Spiga
Oltre a pasticcerie, forni e bar, li trovate anche nei più comuni supermercati (es. Coop, Esselunga…).