Consigli sui ristoranti di Firenze centro

Perché prenotare da questo sito?

3 vantaggi per te

Migliore tariffa garantita

Prenotazione diretta
(no commissioni) 

Cancellazione Gratuita


Consigli sui ristoranti di Firenze centro? Questa città è così concentrata, così piena di ristoranti e trattorie che diventa difficile consigliarne solo alcune. Scusate se ci siamo dilungati un poco.

Premetto che in linea di massima si mangia bene ovunque, ma ci sono alcuni posti che fanno la differenza. Visto che magari la cena è l’unico momento in cui ci si siede con calma, per mangiare qualcosa, che almeno il posto sia particolare, carino, non turistico, non caro, e non inflazionato!

Suggerimenti per ristoranti in centro storico a Firenze

Trattorie tipiche nel centro di Firenze

  • Il Magazzino”: nella deliziosa piazza della Passera, a poca distanza da Ponte Vecchio, un ex trippaio ha aperto una trattoria dove propone trippa e lampredotto, presentati in modo diverso: come per esempio il sushi al lampredotto. Se però amate la tradizione, vi potrete togliere delle belle soddisfazioni. Interessanti anche i vini. L’ambiente è molto caldo.
    – Indirizzo: Piazza Della Passera, 2-3, 50125 Firenze. Tel.: 055 215969
  • “Antica Trattoria da Tito”: un posto che non smetto mai di consigliare. Oltre a proporre piatti toscani cucinati ad arte, un pranzo o una cena da Bobo (il proprietario) è una vera e propria esperienza. Fra le scritte sui muri, le frasi sulle magliette dei camerieri e le battute mordaci fra i dipendenti ci si cala davvero in un’atmosfera verace.
    – Indirizzo: Via San Gallo 112-rosso. Tel. 055-472475
  •   “Il Fagioli”: nella zona di Santa Croce una trattoria storica a gestione familiare, dove gli arredi sono rimasti legati al passato, ma il servizio e la gentilezza sono all’avanguardia. E finalmente: la tovaglia di stoffa! Ottimi piatti, raccontati nei dettagli a voce. Da provare i bolliti. Menù chiaro, con i prezzi ben esposti.
    – Indirizzo: Corso dei Tintori, 47-rosso. Tel.: 055 244285
  • “Boccanegra”: poco distante da Santa Croce, davanti al teatro Verdi un’osteria e pizzeria che propone cucina toscana in un ambiente molto bello. La bistecca alla fiorentina è divina. E la carta dei vini interessante. Adatto anche occasioni romantiche.
    Indirizzo: Via Ghibellina 124-rosso. Tel.: 055 2001098
  •  “Osteria di Giovanni”: parente del famoso “Latini” se ne discosta molto negli arredi e nello stile. E’ più elegante, i piatti sono ben presentati. Ma la cosa importante è che è uno dei posti dove si mangia la migliore Bistecca alla Fiorentina in città, oltre a tante altre prelibatezze toscane. I prezzi non sono bassissimi, ma la qualità è alta. Si trova in via del Moro, tra via della Vigna e Santa Maria Novella.
    – Indirizzo: Via del Moro, 22, 50123 Firenze. Tel.: 055 284897
  • Marione”: per noi un punto di riferimento. Questo ristorante offre cucina fiorentina dai bolliti fino alla bistecca, qualità prezzo buona, (anche se non eccelsa come da Mario, vedi sotto) e soprattutto è sempre aperto, è in pieno centro e non è una trappola per turisti. Tutto questo non sembra, ma a Firenze è davvero molto!
    – Indirizzo.: Via della Spada, 27 Tel.: 055 214756

Trattorie storiche: due vere istituzioni

  • Da Mario”:. Che dire.. una delle migliori bistecche fiorentine di Firenze e emblema della vera trattoria fiorentina. Un tempo non accettavano prenotazioni, e si aspettava in fila per entrare anche 45 minuti. Dopo la pandemia si sono attrezzati e potete, anzi dovete, prenotare. Fanno il doppio turno. Si pranza fianco a fianco con i commensali.
    Indirizzo: Via Rosina, 2 Tel.: 055 218550
  • Sergio Gozzi”:Un po’ come da Mario, anche qui vera cucina fiorentina e tavoli condivisi. Il vero punto di forza è la gentilezza dei proprietari (messi a dura proiva dallo sgomitare della clientela) e la buona qualità prezzo. Una trattoria che esiste da più di 100 anni: la prima Trattoria Gozzi è stata aperta nel 1915!
    Indirizzo: Piazza san Lorenzo 8rosso Tel.: 055 2841941

Ristoranti per esigenze particolari

Se avete problemi con il glutine suggeriamo di andare da “Quinoa”: un grazioso ristorante fra la stazione e piazza Duomo, che propone tutto un menù gluten free. Talmente buono da non accorgersene!

Se cercate un ristorante vegetariano / vegano impossibile non provare “LOV” in piazza del Carmine: un ambiente colorato e allegro per un menù che sperimenta e diverte.

..e per una pizza?

Voglia di pizza? In città ci sono tante pizzerie al taglio, ma se vuoi una pizza buona e stando seduto comodo, ecco qualche nome.

Giotto” – seconda pizzeria in città del talentuoso Marco Manzi, dopo il successo della prima pizzeria di Novoli. Questa si trova vicino a Santa Maria Novella ed è anche piuttosto grande. Marco oltre a ricevere i 3 spicchi Gambero Rosso, è stato inserito fra i migliori pizzaioli d’Italia.

Ciccio Vitiello” – da Caserta al Mercato coperto di San Lorenzo, Francesco Vitiello propone una pizza gustosa, cotta ad opera d’arte e con ingredienti top (a cominciare dalla mozzarella).

Pizzaman”: è una catena con diversi punti vendita a Firenze. Uno dei migliori è proprio in centro, in via dell’Agnolo, non lontano da piazza Santa Croce. Pizza alta, servizio informale e rapido. Prezzi giusti.

Ti potrebbe interessare anche:

Vuoi dire la tua? Scrivi un commento qui sotto!

(Verrà inviato a me e se non c'è offese o Brutte parole lo pubblicherò su questa pagina)

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>